⁉️ Come fare un SONDAGGIO alla Clientela – 2° parte

Ti sei mai chiesto Come fare un SONDAGGIO alla Clientela?

Dopo aver dato sei consigli in precedenza, eccone altri sette a completamento, così da metterti in grado di sviluppare il tuo SONDAGGIO D’OPINIONE alla Clientela:

• le domande chiuse, le cui risposte si riepilogano in un “Si/No” o con un numero, sono utili per ottenere informazioni rapide e sintetiche, facilmente classificabili, ma non incoraggiano l’espressione del punto di vista del Cliente. Quindi, attenzione nell’utilizzarle, perché l’intervistato potrebbe essere indotto a pensare risposte diverse da quelle che suggerisci o a risposte più sfumate (c’è la possibilità della risposta “Forse”? Prevedila!);

• lasciare spazi in bianco da compilare a cura del Cliente è pericoloso per due motivi: per la variabilità inattesa delle possibili risposte, che può inficiare la stessa attendibilità del risultato, o per l’impressione fornita, anche infondata, di non sapere cos’altro prevedere tra le soluzioni suggerite. Se, invece, si ha la necessità di avere un’idea specifica e non un giudizio da parte del Cliente coinvolto, allora può essere utile prevedere uno “spazio in bianco” sul foglio. E il tutto da collocare al meglio tra le ultime domande del questionario;

• ogniqualvolta si sente il bisogno di caratterizzare il campione della Clientela intervistata (ad esempio le giovani mamme che acquistano prodotti per l’infanzia) ciò va fatto assolutamente, per evitare distorsioni nei risultati statistici e spreco di tempo per la necessità, talvolta, di dover allargare il campione delle interviste, se lasciato esclusivamente al caso;

• occorre sempre chiarire il motivo del SONDAGGIO al Cliente, nonché le finalità dell’indagine e i vantaggi che possono ricadere sulla Clientela. Ringraziare al termine di ogni compilazione è d’obbligo, per evitare che si possa essere additati come coloro i quali sfruttano il tempo e le idee altrui;

• nell’ipotesi (per la verità dovrà essere molto rara) di un questionario lasciato nelle mani del Cliente, si deve imporre una data entro la quale lo stesso va restituito compilato. Enfatizzare il contributo che la persona fornirà alla collettività attraverso il SONDAGGIO nel miglioramento delle relazioni e dell’offerta di prodotti/servizi da parte della Farmacia, può essere un buon approccio per favorire tale richiesta;

• è possibile incentivare le risposte concedendo piccoli gadget che siano significativi rispetto agli obiettivi che si pone il sondaggio. Vanno differenziati per tipo di pubblico target e, nella rara ipotesi della concessione di sconti, non devono essere generici, piuttosto funzionali a uno scopo etico (sconti per la famiglia, per la cura di…, per il bebè,…);

• è necessario condividere sempre i risultati del SONDAGGIO. Video, locandine,… ma non bisogna usare il web: è spersonalizzante e, in più, tale mezzo serve per connettere le persone, non per fare pubblicità. È possibile anche utilizzare le informazioni rielaborate quando vengono promossi o venduti i prodotti specifici richiamati eventualmente nel SONDAGGIO. Si possono, infine, allegare gli stessi dati a supporto dei prodotti/servizi, e così rassicurare la Clientela circa la spesa fatta.

⏱️ INDICE DEL VIDEO
00:00 – Introduzione
00:20 – suggerimenti per realizzare un buon SONDAGGIO D’OPINIONE
02:42 – il SONDAGGIO serve a connettere tra loro i Clienti

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