? Quali sono i fattori soggettivi che condizionano la VALUTAZIONE DELLA FARMACIA

Ti sei mai chiesto Quali sono i fattori soggettivi che condizionano la VALUTAZIONE DELLA FARMACIA?

Quanto vale una Farmacia?

Nonostante l’assistenza di fior di consulenti, quando mi è capitato di fare una chiacchierata con gli acquirenti ho dovuto sopportare una sensazione di assoluta sprovvedutezza nella VALUTAZIONE DELLA FARMACIA.

Ci si aggrappa ad un semplice coefficiente moltiplicatore del fatturato.

Numeri a lotto? Evidentemente sì, atteso che dichiarare il VALORE DI UNA FARMACIA sulla base dei Ricavi di Vendita espressi in Bilancio è un nonsenso ideologico e lo si può “perdonare” solo per la sua facilità d’impatto. Ma la facilità è un modo per nascondere la complessità. E non è piacevole ritrovarsi coinvolti e impotenti in un investimento che condiziona la vita.

Proprio così, la semplicità non va confusa con la faciloneria e la superficialità: il semplice non è facile, e a me sembra che non solo l’esprimere semplicisticamente il VALORE DI UNA FARMACIA, ma il voler nascondere o non approfondire le sfumature sottostanti, ben oltre ciò che esplime il Bilancio d’esercizio, celi il rischio di brutte sorprese.

Qualunque sia il metodo di VALUTAZIONE DELLA FARMACIA adottato, qui voglio sottolineare quali possono essere le condizioni soggettive in cui due parti si trovano a negoziare.

Cito quelle che mi sembrano più significative e che possono fare una gran differenza nell’atto pratico dell’assegnazione di un Valore ad un’azienda:

1. asimmetrie informative fra i contraenti: tu sai qualcosa che io non so;

2. effettiva differenza di posizioni e di interessi tra le parti: ad esempio, ho fretta di chiudere i miei debiti personali;

3. interessi personali e non dei soggetti coinvolti: magari vendo per ritirarmi a vita privata;

4. forza contrattuale e abilità negoziale delle parti: la dialettica e il tono emotivo con cui si affrontano le questioni che vedono interessi contrapposti sono un’autentica forza.

⏱️ INDICE DEL VIDEO
00:00 – Introduzione
00:21 – la VALUTAZIONE DELLA FARMACIA in base ai Ricavi di Vendita
01:05 – fattori soggettivi nella VALUTAZIONE DELLA FARMACIA

#valutazionedellafarmacia #bilancio #farmacia #nuovidea

Ti è piaciuto il Video su Quali sono i fattori soggettivi che condizionano la VALUTAZIONE DELLA FARMACIA?
? ISCRIVITI ORA (E Attiva la Campanella per ricevere le Anteprime in Esclusiva) AL CANALE DI NUOVIDEA
https://www.youtube.com/channel/UCAGR4RNbKTIAIoZF1OsvWYA?sub_confirmation=1

? GUARDA ORA GLI ALTRI VIDEO DI CONSULENZA PER FARMACIE:
CONTROLLO DI GESTIONE PER FARMACIE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLqvea8yeBDWm_aQQ1PqBb6_RNOjkRAGES

VENDITE & MARKETING PER FARMACIE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLqvea8yeBDWmW34tqQsTqyZYErynSPlCx

GESTIONE DEL PERSONALE PER FARMACIE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLqvea8yeBDWmBcicevwystLhLS4WY3rmt

ACQUISTI & MAGAZZINO PER FARMACIE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLqvea8yeBDWm5lP3EJQZnAsE2Ohu0qgAt

ABITUDINI & COMPORTAMENTI PER FARMACIE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLqvea8yeBDWkTzs8GyanbNva407C0zaq3

NUOVIDEA
Un titolare padrone della gestione e collaboratori pienamente coinvolti per una farmacia assolutamente distinguibile sul mercato e all’avanguardia nelle tecniche di una distribuzione moderna. Un approccio sartoriale: su misura, informale, non convenzionale grazie ad un sistema innovativo di servizi, formazione e consulenza per la gestione del cambiamento in farmacia. Il mondo cambia, la farmacia pure.

Segui ora:
Nuovidea Sito https://www.nuovidea.it/
Nuovidea Facebook https://www.facebook.com/Nuovidea/
Nuovidea Twitter https://twitter.com/Nuovideaunip
Nuovidea LinkedIn https://www.linkedin.com/company/nuovidea/

▶️ Per informazioni: info@nuovidea.it