LA GESTIONE DEL DENARO E IL CONTROLLO DI GESTIONE

Un ciclo di webinar (+ incontro finale a Bologna) che spiega la psicologia legata alla gestione del denaro e i principi e le tecniche del controllo di gestione aziendale.

Quante volte ci siamo detti di non essere in grado o di non avere il tempo necessario per occuparci della gestione economica dell’azienda? Quante volte abbiamo delegato al consulente fiscale una tale incombenza, pur sapendo che non ha tutti i dati a sua disposizione?

Purtroppo stiamo solo sfuggendo ad uno dei compiti primari di un imprenditore: controllare la gestione.

È fuori discussione che domande legate a quali prodotti spingere maggiormente sul mercato, alle incentivazioni al personale, al tipo di offerte da promuovere, all’assetto organizzativo di cui dotarsi, al modo in cui si sono realizzati gli utili annui, alla redditività degli spazi commerciali, alla definizione dei prezzi, al punto di pareggio costi/ricavi, al budget, sono solo alcuni esempi di valutazioni che l’imprenditore è chiamato a fare.

Ma c’è una domanda che sovrasta tutte le altre la cui risposta, da sola, merita lo sviluppo di un sistema di controllo gestionale: hai controllo sui flussi di cassa per i prossimi sei mesi?

Per di più, nella gestione aziendale è frequente rilevare alcuni errori imprenditoriali particolarmente gravi, che una sana abitudine al controllo di gestione contribuisce a limitare:

valutare la gestione solo a consuntivo, praticamente a bilancio ormai chiuso;

fare confusione tra finanze personali e quelle aziendali, trattando il conto corrente dell’azienda come se fosse quello di casa;

non saper utilizzare gli incentivi al personale, con la convinzione che creano dannose rivalità;

passare il testimone generazionale nel modo sbagliato, trasferendo esperienze alle giovani leve non sempre utili in un mondo ormai stravolto;

non conoscere bene gli strumenti gestionali già acquistati e a disposizione, sopraffatti dalla pigrizia e non comprendendo il vero valore dei dati immagazzinati;

essere sovraccarico e non avere mai il tempo per dedicarsi allo sviluppo e alle strategie, per una cattiva gestione del proprio tempo.

Ecco il contenuto del corso: i primi 5 moduli si svolgono in modalità online e l’ultimo in presenza, a Bologna.

5 incontri online, il venerdì dalle 19,00 alle 22,00.
10 maggio – 7 giugno 2024  + 14 giugno 2024 a Bologna (15,00-19,00).

Savhotel (fiera di Bologna) in via Ferruccio Parri, 9

MODULO 1 (online 10 maggio ore 19-22)
5 VERITÀ ATTORNO AL DENARO: ABITUDINI, OPINIONI, UTILIZZO DEL TEMPO, CONTROLLO, INDEBITAMENTO.

MODULO 2 (online 17 maggio ore 19-22)
IL BILANCIO NON È UN QUADRO: EQUILIBRIO ECONOMICO E FINANZIARIO; I FLUSSI DI CASSA; INDICI E INDICATORI.

MODULO 3 (online 24 maggio ore 19-22)
PREZZI & MARGINI SENZA PIÙ SEGRETI: COME COSTRUIRLI E QUALI ERRORI EVITARE.

MODULO 4 (online 31 maggio ore 19-22)
IL PAREGGIO TI FARÀ VINCERE: COME CALCOLARE IL PUNTO DI PAREGGIO AZIENDALE E PER SETTORE.

MODULO 5 (online 7 giugno ore 19-22)
IL MAGAZZINO GIRA PER TUTTI: INDICI DI ROTAZIONE, STOCK DI SICUREZZA, CURVA ABC E CROSS ANALYSIS.

MODULO FINALE (Bologna, 14 giugno ore 15-19)
ESERCITAZIONI E CASI PRATICI.

Ai partecipanti sarà omaggiato il volume:

Perché le aziende non crescono …e le persone neppure

Prof. Giuseppe Salvato

Dottore commercialista, giro l’Italia e non ho un ufficio, se non quello dei miei clienti, perché solo vivendo dal di dentro le dinamiche di un gruppo di lavoro si riesce ad ascoltarlo per aiutarlo davvero nel processo di cambiamento.

Mi considero un «catalizzatore» delle risorse già presenti in azienda per realizzare nuove idee; mi occupo di controllo di gestione e organizzazione aziendale. Portatore sano di anticorpi che distruggono le «idee virus» all’interno delle organizzazioni.

Il futuro appartiene a chi ne avrà il controllo!

LA GESTIONE DEL DENARO E IL CONTROLLO DI GESTIONE

Un ciclo di webinar (+ incontro finale a Bologna) che spiega la psicologia legata alla gestione del denaro e i principi e le tecniche del controllo di gestione aziendale.
Organizzato da NUOVIDEA SRL | Via Legnano, 12 – 20121 MILANO | P.IVA: 02122340686 | info@nuovidea.it | Tel. 338-98.96.835