Esperienze di relazione e vendita in farmacia – intervista con Socialfarma

 

Vi presentiamo l’intervista a cura di Socialfarma, che anticipa il nuovo corso on line “Esperienze di relazione e vendita in farmacia“. Proviamo, quindi, a ragionare su alcuni errori comuni da evitare al banco:

  • la compostezza professionale, che non supporta la giusta determinazione nel momento in cui si suggerisce un consiglio;

  • l’elencare le caratteristiche del prodotto senza individuare il beneficio per lo specifico cliente, in sostanza non distinguendo i bisogni espliciti (riportati nella ricetta) da quelli impliciti (di natura psicologica).

Pertanto, quanto è importante la comunicazione in farmacia?

Sembra un quesito retorico ma il desiderio legittimo di informare il cliente prima di ascoltarlo attentamente “uccide” tale capacità umana e non aiuta ad allenare l’empatia.

L’ultimo interrogativo dell’intervista riguarda il livello di confidenza da instaurare con i clienti. In altri termini, è meglio mantenere il distacco professionale? La confidenza è un vantaggio o uno svantaggio?

Ovviamente occorre far salvo lo specifico livello di conoscenza interpersonale con i singoli individui.

Ma c’è da riflettere sul fatto che la confidenza fa perdere il controllo della comunicazione quando essa è necessariamente finalizzata ad un obiettivo. Infatti, con tale approccio tenderà a svanire la leadership nei confronti del cliente stesso.

Su sito Socialfarma si possono vedere altre interviste Comunicazione e gestione economico-finanziaria della farmacia – SOCIALFARMA e articoli come questo La relazione con il cliente ai tempi del Covid-19 – SOCIALFARMA.

Nel nostro sito vedi pure: cosa è il vero marketing per la farmacia: innovatori e tradizionalisti (nuovidea.it).

Il corso on line “Esperienze di relazione e vendita in farmacia” può aprire nuove prospettive e risolvere dubbi e incertezze al banco.