? Come costruire i PREZZI DI VENDITA in Farmacia?

Ti sei mai chiesto Come costruire i PREZZI DI VENDITA in Farmacia?
Il PREZZO DI VENDITA a di tanti prodotti, prima predeterminati, è ormai libero ma non sempre il Farmacista ha acquisito un chiaro metodo per stabilirne un valore adeguato ai propri obiettivi.
Magari si arriva al paradosso di praticare sconti sui PREZZI DI VENDITA di prodotti che vanno già benissimo, senza alcun bisogno di spinte commerciali.
Ovviamente, i metodi prescelti devono essere funzionali a precise linee guida commerciali, di marketing e di controllo di gestione della Farmacia.
Seguimi e cercherò di darti qualche spunto che possa integrare, non sostituire, la tua conoscenza del contesto socio-economico in cui lavori:
1. per prima cosa, nella stabilire i PREZZI DI VENDITA evita accuratamente qualsiasi riferimento ai “ricarichi” (percentuali di maggiorazione calcolate sui costi d’acquisto), poiché ti fanno perdere di vista le necessità economiche generali della Farmacia e non consentono valutazioni complessive quali il calcolo del punto di pareggio tra ricavi e costi;
2. ti invito, poi, a valutare l’incidenza dei costi fissi della tua Farmacia (il rapporto percentuale tra spese generali e ricavi di vendita), dopodiché
3. impara a districarti sui reali costi d’acquisto unitari di ciò che compri. Sconti, omaggi e premi nascondono i veri costi; se ne ravvedi il caso, rompi la testa al tuo rappresentante di fiducia che è sicuramente più informato di te;
4. a questo punto, per una stima accurata dei PREZZI DI VENDITA ti basta sottrarre dal prezzo al pubblico (netto iva) la percentuale di costi fissi calcolata in precedenza e il suo costo d’acquisto per sapere cosa ti resta in mano, ma non ancora in tasca. Proprio così, perché tra ciò che hai in mano e quello che ti resta in tasca ci si infila il fisco, per cui ti consiglio di dimezzare il valore ottenuto.
⏱️ INDICE DEL VIDEO
00:00 – Introduzione
00:27 – i metodi per stabilire i PREZZI DI VENDITA: ricarichi e costi fissi
01:13 – i metodi per stabilire i PREZZI DI VENDITA tra sconti, omaggi e tasse
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