Controllare la gestione

IL BUDGET DELLA FARMACIA: COME REALIZZARLO VELOCEMENTE

È fondamentale chiedersi come realizzare il budget della farmacia. Ma a cosa serve fare il budget? Il budget è uno strumento di programmazione, ed è valido anche in farmacia soprattutto per i seguenti motivi:

  1. Guida nell’azione: non disperdi energie e controlli preventivamente ciò che dovrai affrontare il prossimo anno.

  2. Identifica i parametri con cui confrontare i risultati: rammenta, ottieni solo ciò che misuri.

  3. Permette il coordinamento: si condividono i numeri per condividere gli sforzi.

  4. Motiva le persone: raggiungere l’obiettivo prefissato è sempre una gran soddisfazione.

  5. Responsabilizza i singoli: preso un accordo, non ci si può nascondere dietro un dito.

  6. Accentua il processo di delega: il “chi fa che cosa” è più chiaro e semplice.

  7. Contribuisce alla formazione del personale: tutti sono consapevoli che non si improvvisa più.

  8. Orienta i comportamenti individuali e di gruppo: le attività previste catalizzano l’attenzione di tutti.

  9. Crea condivisioni o fa emergere idee contrarie e freni: discutere sul futuro mette a nudo la concezione stessa del lavoro.

  10. Premia il merito: gli obiettivi e le responsabilità sono definite a priori e i risultati sono ben identificati.

  11. Consente un controllo concomitante: durante l’anno ci si confronta con quanto previsto in precedenza, cosi da correggere eventualmente la rotta.

  12. Aiuta a ragionare in termini di fattibilità delle scelte: ogni decisione comporta pro e contro, che vanno preventivamente ponderati.

  13. Modifica i modelli organizzativi: attività ed iniziative necessitano di persone, tempi, denaro e mezzi.

  14. Influenza i processi decisionali: con i numeri davanti agli occhi, le scelte da operare sono sempre difficili ma almeno più chiare.

  15. Individua nuove forme di collaborazione esterna: tra le attività previste forse ci si ricorda di contattare per tempo i professionisti che servono agli scopi della farmacia.

  16. Amplia la strumentazione informativa a supporto delle decisioni: si lascia da parte l’intuito e si analizzano dati e informazioni, anche se stimati.

come realizzare il budget della farmacia

Sono motivazioni sufficienti? In farmacia il budget non si fa: questa è un’amara verità. Ma se ti ho fornito motivazioni adeguate, allora tutti pronti con carta e penna a realizzare il proprio programma, quantomeno economico: stima le variazioni dei prezzi di vendita per ciascun reparto (se ve ne saranno di ipotizzabili), prevedi le quantità vendute e, in funzione del livello di scorte del magazzino che intenderai avere, valuta i corrispondenti costi d’acquisto (e i canali di fornitura). Infine, dai un’occhiata alle spese fisse: aumenteranno o diminuiranno?

Già così potrai definire un conto economico previsionale che potrà darti indicazioni sull’opportunità di effettuare specifici investimenti o di definire l’assunzione di un nuovo addetto. Ma nel provare a realizzarlo, ti assicuro che si aprirà un mondo di idee nuove e vedrai la farmacia da una prospettiva assolutamente differente e preziosa.

LEGGI PURE: https://www.giuseppesalvato.it/esperienze-di-controllo-di-gestione-in-farmacia/

https://www.nuovidea.it/farmacisti-di-successo/economia-e-finanze/quando-riprendo-i-miei-soldi-un-esempio-di-fantasia-ma-non-troppo/