DAI DATI ALLE IDEE: l’interpretazione dei dati e lo sviluppo strategico nell’era digitale

SE VUOI VEDERE LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR CLICCA QUI: https://youtu.be/yB5Eu9G4Q8Y

Il 23 settembre 2021, dalle 20,30 alle 21,30, o in alternativa il 24 settembre dalle 14,00 alle 15,00, si terrà il webinar dal titolo DAI DATI ALLE IDEE: l’interpretazione dei dati e lo sviluppo strategico nell’era digitale, dedicato al mondo della farmacia e a tutti i farmacisti e a cua di Giuseppe Salvato.

Questo il programma dell’evento:

– Il mondo complesso, i cambiamenti normativi, la nuova utenza
– Il valore dei dati rispetto al tempo e all’emotività
– Dati > Informazioni > Decisioni
– Ci formano sui dati e non sulle informazioni
– Programmare > Motivare > Organizzare > Controllare
– Focalizzazione & Posizionamento
– Perché è difficile occuparsi dei numeri
– No problem = No progress

Per iscriversi telefonare o inviare un messaggio al numero 3389896835, ovvero scrivere a info@nuovidea.it, specificando la giornata preferita e comunicando la mail a cui inviare il link.

Quanto saresti disposto a pagarmi il giornale di ieri? Credo un bel nulla! E il giornale di oggi? Il prezzo di tutti i quotidiani… E se ti vendessi oggi il giornale di domani? Hai dei dubbi? E se sei un giocatore al superenalotto? Scommetto che saresti disposto, come tutti d’altronde, a versarmi anche milioni euro… Ecco, questa immagine appena descritta rappresenta bene la differenza tra attività amministrativa tradizionale (il giornale di ieri, per intenderci, o al massimo quello di oggi) e controllo di gestione (il giornale di domani). E già, perché per decidere, e in fretta, occorrono informazioni utili e veloci, più che precise.

Quindi, per controllare la gestione dobbiamo dotarci di strumentazioni adeguate che, per quanto attiene l’attività d’impresa, non sono in gran parte rinvenibili nell’attività amministrativa tradizionale; quella, per intenderci, deputata agli adempimenti fiscali. In effetti, la contabilità persegue la precisione (e non potrebbe essere altrimenti), aggiornandosi con relativa tempestività, mentre il controllo di gestione è quel complesso di strumenti e di attività che perseguono la tempestività, con relativa precisione. Cosa intendo dire con questo gioco di parole? Semplicemente che, dovendo rispondere alle esigenze pubbliche, la contabilità ha regole che consentono lassi di tempo ragionevoli per il suo aggiornamento; mentre il controllo di gestione ha l’esigenza di produrre informazioni magari approssimate, ma che traggono il loro valore dal fatto di supportare rapidamente il processo decisionale.

Una regola semplice da ricordare dice che soltanto chi persegue un obiettivo ottiene un risultato, Dicevano Robert S. Kaplan e David P. Norton nel 1992: “Ciò che misuri è ciò che ottieni”. E d’altronde, se non sai dove sei non puoi sapere dove puoi arrivare. Tutto chiaro?

SE VUOI VEDERE LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR CLICCA QUI: https://youtu.be/yB5Eu9G4Q8Y

LEGGI PURE: La farmacia al tempo del Covid https://nuovidea.it/farmacisti-di-successo/dirigere-una-farmacia/la-farmacia-al-tempo-del-covid/