Controllo di gestione

? Come correlare ESPOSIZIONE e Redditività in Farmacia

Ti sei mai chiesto Come correlare ESPOSIZIONE e Redditività in Farmacia?

Se c’è una cosa semplice da fare e che troppo spesso viene trascurata è la misura della Redditività dell’ESPOSIZIONE commerciale.

Si parla di “zone calde” e “zone fredde” in Farmacia, ma poi quanto rendono effettivamente? Su che basi, più in generale, decidi cosa e come esporre i tuoi prodotti?

È vero che esistono oggi sistemi sofisticati che fotografano lo scaffale e che si interfacciano con i numeri del tuo gestionale, ma qui voglio segnalarti una semplice azione propedeutica osservabile senza strumentazioni fantascientifiche: rileva i ricavi di vendita per ciascun reparto della Farmacia e i corrispondenti margini prodotti.

Ebbene, se la Redditività di un dato settore incide diciamo per il 10% sul complesso dei ricavi aziendali e per il 15% sul totale dei margini, cosa vorrà dire? E se i numeri fossero invertiti (con il 15% dei ricavi produci appena il 10% dei margini)?

Questa semplice informazione rilevata dal tuo gestionale non può lasciarti indifferente ed evidentemente nell’uno e nell’altro caso occorre prendere qualche iniziativa correlata all’ESPOSIZIONE. Ecco le principali:

– È possibile ridurre l’ESPOSIZIONE dei reparti il cui margine incide per un valore più basso della corrispondente percentuale dei ricavi (e viceversa per i reparti “virtuosi”).

– Valuta la possibilità di incentivare il personale sui reparti particolarmente redditizi.

– Riesamina la tua politica d’acquisto dei reparti meno performanti.

– Evita di collocare in “zone calde” della Farmacia (quelle dove l’occhio del cliente cade più facilmente) i reparti a bassa marginalità.

⏱️ INDICE DEL VIDEO
00:00 – Introduzione
00:22 – come decidere sull’ESPOSIZIONE
01:04 – qualche suggerimento utile per l’ESPOSIZIONE in Farmacia

#esposizione #redditività #farmacia #nuovidea

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